Chi mi conosce sa che sono ipercritica con me stessa e di rado rimango davvero soddisfatta del mio lavoro: nonostante m'impegni sempre al massimo, in genere penso che avrei comunque potuto fare di meglio, o fare prima o, se proprio non ho nulla da rimproverarmi, mi vengono in mente troppo tardi (cioè, dopo aver finito e consegnato un lavoro) dettagli che avrei potuto realizzare diversamente.
Pensa quindi il mio stupore quando, dopo aver fatto la prima analisi del colore interiore su una cliente, mi sono sorpresa a pensare: "Ma questa cosa è una FIGATA!". Perché un conto è progettare - anche minuziosamente - un servizio, un altro è metterlo in pratica su un'altra persona. Stavolta, la pratica ha di gran lunga superato la teoria.
Come accennavo nel post precedente, mi è stato chiesto tante volte se l'armocromia, intesa come l'individuazione oggettiva dei colori più rispondenti a un viso, avesse a che fare con la personalità. Da un lato, la risposta è "no"; sincera ma, forse, deludente. D'altro canto, l'armocromia è solo una delle tante applicazioni della teoria del colore, che comprende anche vasti studi sulla simbologia e la comunicazione dei colori stessi, ed è proprio questo che mi affascina maggiormente.
Tutto pronto per iniziare l'analisi! |
Così, ci ho pensato a lungo e mi sono detta che valeva la pena ideare un'analisi che partisse dal colore per esplorare l'interiorità di ognuno e che tornasse al colore con dei consigli specifici sulle sfumature da cui trarre beneficio. Un test che scrivo con serietà, ma che propongo in modo giocoso, perché non è proprio il caso di farlo sentendosi sotto esame!
Ne è venuta fuori un'analisi in due parti, una introspettiva e una energetica. La prima aiuta a guardarsi dentro per conoscersi meglio; la seconda, invece, serve a individuare quali punti energetici - i cosiddetti Chakra - hanno bisogno di un occhio di riguardo e di essere aiutati con l'uso mirato dei colori e della cristalloterapia*.
Perché, all'atto pratico, questo servizio mi ha sorpresa?
Perché fin da subito, confrontando e interpretando le risposte ricevute, ho visto che tutto si incastrava con una precisione maggiore di quella immaginata, in un quadro sfaccettato ma coerente. Anzi, non l'ho visto, l'ho sentito. È stata proprio questa inaspettata sensazione di pancia a sorprendermi e a farmi capire che ero sulla strada giusta.
Cosa più importante, anche la prima cliente è stata contenta e incuriosita dal risultato, e così le successive. C'è pure chi mi ha detto: "Ma tu sei magica, come hai fatto a scoprire questo di me?". Solo mettendomi in ascolto profondo e unendo i tasselli del puzzle!
A differenza dell'armocromia, quella del colore interiore non è un'analisi definitiva, non si fa una tantum, perché la nostra carnagione non cambia, ma il nostro mondo interiore sì, assieme alle nostre aspirazioni e difficoltà. È quindi un test che si può ripetere nel futuro, per verificare di volta in volta di quali colori e quali pietre si può avere bisogno.
Se l'analisi del colore interiore si accompagna a quella armocromatica, poi, i consigli sui colori e le gemme da indossare saranno ulteriormente personalizzati, per armonizzarsi con la tavolozza ideale della persona.
Al lavoro su una scheda di analisi del colore interiore. |
L'analisi del colore interiore fa per te se...
- Vuoi sempre scoprire qualcosa in più su di te, infatti fai ogni test della personalità che trovi in Rete o sulle riviste;
- Sospetti che qualcuno dei tuoi Chakra non si stia dando abbastanza da fare;
- Credi che le gemme siano qualcosa di più di un bell'ornamento e vuoi sapere quali sono quelle davvero adatte a te;
- Desideri arricchire l'analisi del colore armocromatica, per unire l'estetica all'interiorità.
Non fa per te se...
- I concetti di "energia", "Chakra" e "cristalloterapia" t'innervosiscono o ti fanno sentire a disagio.
- Pensi che l'analisi del colore interiore ti aiuterà a superare dei traumi o a guarire da dei malanni. No, questo test non sostituisce in alcun modo una terapia, di nessun genere. Può senz'altro aiutarci a sentirci più connessi con noi stessi, ma io sono un'esperta di colore, non un medico. E credo nel valore della preparazione scientifica, perché la razionalità e la spiritualità non sono affatto nemiche!
* Ok, ok, ho troppi interessi e sono
Ti è venuta la curiosità di provarlo?
Puoi prenotarlo scrivendomi a simona.calavetta@gmail.com
Ti aspetto!
Ti aspetto!
Nessun commento:
Posta un commento